Ortodonzia invisibile e chirurgia parodontale per migliorare l’estetica e la funzionalità dei denti

Ortodonzia invisibile e chirurgia parodontale per migliorare l’estetica e la funzionalità dei denti
L’Ortodonzia migliora l’estetica e la funzionalità del sorriso, in quanto prima studia e dopo corregge le anomalie che possono interessare la posizione dei denti, la crescita delle ossa e il rapporto tra le due arcate dentarie.

Le anomalie dei denti possono dipendere da fattori ereditari, da abitudini viziate (respirazione orale, succhiamento del dito o del labbro inferiore) oppure dalla perdita prematura di denti da latte o dall’estrazione precoce di denti permanenti. L’Ortodonzia ha quindi lo scopo di ripristinare il rapporto fra le arcate, l’armonia facciale, la masticazione, la fonesi e la respirazione.

In base al tipo di anomalia e al risultato che si desidera ottenere, l’ortodonzia può essere mobile, con apparecchi rimovibili, oppure fissa, con apparecchi fissi, e a seconda delle esigenze estetiche, si può optare anche per metodiche di trattamento ortodontico capaci di rendere la terapia meno visibile o del tutto invisibile.

La Dental Unit di Villa Lucia Hospital di Conversano dispone infatti di una serie di trattamenti che rientrano nella Ortodonzia invisibile (INVISALIGN®), una tecnica che utilizza mascherine rimovibili trasparenti che, sostituite ogni due settimane circa, provocano, lentamente, gli spostamenti dentali necessari.

Le mascherine vengono preparate utilizzando una tecnologia computerizzata con immagini 3D, che permette di visualizzare preventivamente il risultato finale. Le mascherine sono quasi invisibili e non richiedono l’igiene orale necessaria con gli apparecchi fissi. Tali mascherine del tutto trasparenti vanno progressivamente ad allineare i denti.

L’aspetto estetico dei denti non è l’unico fattore da valutare per avere un sorriso sano. Un altro parametro altrettanto importante, e spesso sottovalutato dal paziente, sono le gengive. Il tessuto gengivale può essere soggetto a danni e a recessioni a causa di eventi traumatici oppure, più spesso, a causa della progressione della malattia parodontale (piorrea).

Esistono metodi per verificare se la quantità di gengive esposta durante un sorriso è proporzionata e in armonia con i denti. Con la Chirurgia estetica parodontale è possibile modificare la quantità di tessuto gengivale e rappresenta un’ottima risoluzione funzionale ed estetica delle problematiche relative delle gengive.

Gli specialisti della Dental Unit di Villa Lucia Hospital eseguono interventi di micro-chirurgia, dall’invasività molto ridotta, grazie ai quali vengono incrementati in modo naturale sia la salute che l’estetica del sorriso.


Per maggiori informazioni scrivici o contattaci al numero 080 4080462
 



Condividi

anni
Trova una sede Prenota una visita Chiedi informazioni