Mal di denti in vacanza? Ecco come evitarlo

Mal di denti in vacanza? Ecco come evitarlo
Non c'è niente di peggio che avere mal di denti durante le vacanze. In estate, infatti, può succedere che le alte temperature, il consumo di bibite zuccherate, succhi di frutta, snack e gelati fuori pasto e un'igiene orale un po' più disattenta del solito possano favorire l’insorgenza di infiammazioni alle gengive o altre patologie.
 
Ecco perché è bene, prima di partire, non dimenticare di fare un check-up dal dentista – soprattutto se si soffre di sensibilità dentale o se si portano protesi o apparecchi ortodontici – per verificare di non avere carie o altri problemi. Buona regola è effettuare il controllo con almeno due settimane di anticipo, per avere tutto il tempo necessario di poter correre ai ripari. Se è più di sei mesi che non si esegue la detartrasi, inoltre, meglio prendere appuntamento anche per una seduta di pulizia.
 
In valigia, così come nello zaino, non possono poi mai mancare:
  • spazzolino e dentifricio
  • filo interdentale e scovolini
  • collutorio (ne esistono anche da 100 ml, a prova di controllo liquidi in aeroporto)
  • chewing-gum senza zucchero a base di calcio, fluoro e xylitolo se non è possibile lavarsi i denti dopo i pasti principali
  • anti-infiammatorio e antibiotico (quest'ultimo da assumere soltanto sotto consiglio medico e nel caso in cui il dolore non si attenui)
  • un eventuale kit di fissaggio, acquistabile in tutte le farmacie, per coloro che si trovano a dover partire con dei “provvisori”
  • olio essenziale di tea tree, arancio amaro o chiodi di garofano (contro afte, gengiviti e mal di denti) per un benessere naturale della bocca.
 
Ma sono soprattutto i viaggi più avventurosi a richiedere queste piccole attenzioni, perché trovare un dentista in mezzo alla giungla o alla savana può non essere così immediato né tanto meno scontato. E se il mal di denti sopraggiunge in volo? Non c'è da preoccuparsi troppo: si chiama barodontalgia, è dovuta al cambio di pressione in alta quota e tende a scomparire con l’atterraggio.


Condividi

anni
Trova una sede Prenota una visita Chiedi informazioni