Dolcetto, scherzetto...e prevenzione!

Dolcetto, scherzetto...e prevenzione!
La notte di Halloween, con i bambini che riempiono i sacchetti di dolcetti indossando, magari, i dentoni finti da Dracula, è un’occasione buona per sorridere e per ricordarsi dell’importanza di una corretta igiene orale.

Mantenere un sorriso sano tutto l’anno, infatti, fa bene all’umore e soprattutto alla salute della bocca sia dei grandi che dei più piccoli. La scorpacciata di caramelle e di altre sostanze zuccherine, tipica della festa del 31 ottobre, è il momento giusto per prestare attenzione alle attività di prevenzione dentale.

La carie, ad esempio, rappresenta un problema serio, tanto che secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ne soffre ben dal 60% al 90% dei bambini in età scolare e quasi il 100% degli adulti. Per questo, presso le divisioni specializzate nella cura dentale operative nelle strutture GVM Care & Research, è possibile eseguire regolari controlli e sedute di pulizia.

Gli specialisti odontoiatri attivi nelle Dental Unit GVM Care & Research consigliano di andare ogni sei mesi per una visita preventiva: è il modo migliore per riuscire a mantenere la bocca in buona salute e per riuscire a intervenire in maniera tempestiva su eventuali patologie, come la carie, prima che possano degenerare.

Cominciare nel mese di ottobre, quando Halloween e le imminenti feste natalizie portano a consumare più più sostanze zuccherine, tanto dannose per i denti, potrebbe essere un buon momento per abituare i bambini alla visita odontoiatrica ed educarli alle buone pratiche di una corretta igiene orale in maniera giocosa, facendoli partecipare alla visita specialistica in un momento di divertimento.

Proprio ai più piccoli è, inoltre, dedicata l’iniziativa La salute orale è un gioco da ragazzi, disponibile fino al 15 Novembre. Si tratta di un percorso di prevenzione con pacchetti personalizzati per fasce di età dagli 1 ai 5 anni, dai 6 ai 13 e dai 14 ai 18 anni, con visite, trattamenti ed insegnamenti per crescere con una bocca sana.

Oltre ai trattamenti periodici di pulizia dentale, fondamentali per evitare che si formino placca e tartaro, responsabili di carie e infiammazioni gengivali, gli specialisti GVM Care & Research sono a disposizione per insegnare a correggere eventuali comportamenti sbagliati e consigliare su come svolgere anche a casa una corretta igiene dentale e per effettuare, qualora se ne verificasse la necessità, qualsiasi tipo di prestazione odontoiatrica. 

Per un sorriso che continui anche dopo la notte di Halloween, è importante cominciare ogni giorno con una buona igiene dei denti.

 


Condividi

anni
Trova una sede Prenota una visita Chiedi informazioni