Acido ialuronico per una perfetta estetica dentale

Acido ialuronico per una perfetta estetica dentale
Acido ialuronico anche in odontoiatria, soprattutto quando si richiede un trattamento di bellezza della bocca. Questo perché è uno dei componenti fondamentali dei tessuti connettivi dell'uomo, che ne mantiene il grado di idratazione, turgidità ed elasticità. La sua concentrazione, però, tende a diminuire con l'età. Date inoltre le sue proprietà antinfiammatorie e riepitelizzanti, nonché la sua azione nutriente, esistono vari collutori, spray orali e dentifrici arricchiti con acido ialuronico.
 
Ma sono i filler ("riempitivo" in inglese) a dare i risultati migliori: sostanze biocompatibili, iniettabili sottopelle con aghi molto sottili, prodotte in modo non chimico. L'acido ialuronico, infatti, esiste naturalmente in tutti gli organismi viventi: si tratta di un disaccaride universale che ha una struttura chimica identica sia che si trovi negli animali sia negli esseri umani. 
 
Le iniezioni periorali di acido ialuronico hanno molteplici campi d’applicazione:
  • correggono quei difetti che possono insorgere in seguito alla perdita di elementi dentari
  • nelle parodontopatie servono a ristabilire la struttura tissutale e aiutano nella cicatrizzazione, rigenerazione e riparazione dopo interventi chirurgici di natura odontoiatrica in quanto riducono l'arrossamento e l'infiammazione della mucosa marginale e della papilla interdentale, nonché il sanguinamento delle gengive (The role of Hyaluronic acid in the management of periodontal disease, “Drugs of Today” 2000, vol. 36, suppl. C; Hyaluronan and its potential role in periodontal healing, “Dent Update”, apr. 2002)
  • riempiono le rughe d’espressione del contorno nasolabiale (ad esempio il cosiddetto “codice a barre” o le pieghe “della marionetta”), i deficit volumetrici e le asimmetrie del viso
  • ridefiniscono la forma e il volume delle labbra.
 
Essendo una molecola riassorbibile, e non permanente, l’effetto dei filler di acido ialuronico dura dai 4 ai 10 mesi. E come in tutti i campi della medicina, è importante affidarsi a un professionista che abbia una specifica formazione in questo ambito.


Condividi

anni
Trova una sede Prenota una visita Chiedi informazioni