Non tutti i pazienti sono uguali e questo vale anche in odontoiatria. Esistono delle persone particolarmente ansiose o con determinate problematiche di salute che nell’operatività preventiva, diagnostica e terapeutica, richiedono tempi e modi diversi da quelli di routine. Persone come cardiopatici, allergopatici, odontofobici o affetti da patologie sindromiche o disabilità che presentano bisogni particolari, vengono definiti
pazienti complessi.
La differenza rispetto al paziente “classico” – spiega il
dott. Michele Cassetta, coordinatore della
Dental Unit di
Clinica privata Villalba di Bologna – è che la valutazione del paziente complesso sta nel porre una diagnosi che ha la funzione di diminuire il rischio di complicanze provocate dall’intervento odontoiatrico e di programmare un piano di terapia adeguato alle condizioni particolari del paziente.
A tale scopo si devono comporre molteplici aspetti del problema:
- Evidenziare il rischio medico proprio del paziente in base al tipo e gravità della patologia
- Verificare l’idoneità del paziente alla terapia ambulatoriale o la necessità di ricovero ospedaliero
- Quantificare il rischio potenziale dell’intervento odontoiatrico per scegliere il piano di trattamento più corretto tra le varie alternative possibili
- Adottare le necessarie precauzioni per prevenire le emergenze mediche
Sia la diagnosi che il trattamento nel paziente complesso presentano particolari difficoltà. Al fine di predisporre un corretto approccio diagnostico e terapeutico, è utile riconoscere il paziente con bisogni speciali che necessita di cure odontostomatologiche sulla base del
grado di collaborazione ed autonomia:
- Pazienti collaboranti e autonomi: presentano condizioni di fragilità e/o vulnerabilità sanitaria, ad esempio cardiopatici o allergopatici
- Pazienti scarsamente collaboranti e autonomi: presentano patologie che possono richiedere peculiari capacità di gestione e di relazione
- Pazienti non autonomi, ma collaboranti o scarsamente collaboranti: pazienti che per fragilità e/o vulnerabilità sanitaria o disabilità psichica/fisica hanno perso o non hanno mai avuto la capacità di poter provvedere alla propria salute orale
- Pazienti non collaboranti: pazienti che per fragilità e/o vulnerabilità sanitaria o disabilità psichica/fisica non sono in grado di collaborare alla prestazione odontoiatrica
La visita diagnostica del paziente con bisogni speciali richiede un approccio e delle modalità appropriate anche al fine di verificare il grado di collaborazione e l’autonomia dell’individuo. Viene innanzitutto garantita la raccolta di tutti i dati necessari alla
presa in carico, così come il recupero di tutti i dati già raccolti in precedenti accessi, necessari ad identificare la persona, riconoscerne le caratteristiche clinico-comportamentali e definirne la storia anamnestica.
Viene poi definito un
percorso clinico personalizzato, sulla base anche dell’entità dell’urgenza, in cui saranno indicate le procedure di intervento, i rischi conseguenti e le modalità organizzative. Infine, viene organizzato lo specifico percorso di “presa in carico” del paziente, dall’arrivo in struttura alle strategie di pre-sedazione e sedazione (se necessarie), senza dimenticare il
monitoraggio post-trattamento, il
programma di follow up e le modalità di contatto con il servizio in caso si verificassero problemi o difficoltà. In questa particolare condizione il paziente necessita ovviamente della presenza di un ambiente operativo opportunamente attrezzato e di personale medico ed assistenziale adeguatamente formato.
Alla
Dental Unit di
Clinica privata Villalba siamo in grado di intervenire sui pazienti complessi e di ogni età, grazie ai metodi di sedazione farmacologica e anestesia generale "
No Panic” il paziente avrà una esperienza completamente nuova e su misura.
Dalle riabilitazioni dentali più semplici, per la mancanza di un solo dente a quelle più complesse grazie ad un'accurata pianificazione di ogni intervento e all'utilizzo di tecniche chirurgiche all'avanguardia come l’implantologia
computer guidata e a
carico immediato, il tutto in una situazione di comfort e sicurezza che una struttura ospedaliera come la nostra può offrire.
Per informazioni e prenotazioni compila il form oppure telefona al numero 051.6443490.
Vedi tutte le prestazioni della
Dental Unit di
Clinica Privata Villalba > vai alla sezione dedicata.
Condividi