Pedodonzia: l’importanza dell’odontoiatria pediatrica

Pedodonzia: l’importanza dell’odontoiatria pediatrica

Fin dai primi anni di vita è importante sottoporre i bambini a controlli periodici dei denti e a percorsi di prevenzione e trattamento. Lo si fa attraverso la pedodonzia.
Quali sono però le strategie per educare i più piccoli alla salute orale? Ne abbiamo parlato con la dott.ssa Meirav Margalit, specialista odontoiatra della Dental Unit di Clinica Privata Villalba di Bologna.

Come può essere definito il rapporto tra i bambini e la pedodonzia?

Cominciamo con il chiarire il concetto di pedodonzia, detta anche odontoiatria pediatrica, quella branca dell’odontoiatria rivolta alla salute della bocca dei bambini e degli adolescenti, di norma dai 4 fino ai 14 anni circa. L’attenzione del dentista, in questo caso, si concentra in particolare sulla prevenzione e sulla cura dei comportamenti che possono compromettere la salute della bocca e dei denti dei giovani pazienti.
La caratteristica principale del pedodontista è sicuramente quella di possedere queste conoscenze, in modo particolare dei problemi orali nel periodo infantile ma, cosa che lo differenzia dall’odontoiatra, è soprattutto quella di possedere particolari capacità di attenzione e di relazione col mondo dell’infanzia.

Alla Dental Unit di Clinica Privata Villalba infatti, ciò che differenzia principalmente il trattamento sul paziente adulto rispetto al bambino è l’approccio psicologico del dentista. Con i più piccoli è fondamentale un dialogo a tre, dentista-genitori-bambino, per aiutare il piccolo paziente a sentirsi a proprio agio, instaurare un rapporto di fiducia e collaborazione con il dentista e condividere con i genitori informazioni e indicazioni utili riguardanti ad esempio la corretta alimentazione e l’igiene orale del bambino, l’uso di ciuccio e biberon e la somministrazione del fluoro.

Perché è così importante curare i denti da latte?

Anche i più piccoli possono soffrire di sintomatologie legate al cavo orale. Curare i denti da latte nei bambini è fondamentale, dal momento che questi denti detengono una funzione di primaria importanza, non solo nella masticazione, ma anche nella successiva guida della crescita dei denti permanenti. Con i genitori programmiamo volta per volta controlli periodici, grazie ai quali insegniamo a loro e al bambino le varie manovre di igiene orale e teniamo sotto controllo la salute odontoiatrica generale.

Ciò è molto importante nell’ottica di favorire uno sviluppo ottimale dei denti, per la loro corretta posizione, e prevenire la formazione di carie che, ricordiamo, possono interessare anche i denti da latte, i quali hanno l’importante ruolo di preparare lo spazio per la crescita dei denti permanenti in arrivo.

Quali sono, in proposito, le norme e i trattamenti utili per una buona salute orale nei bambini?

I denti dei bambini necessitano delle stesse cure che riserviamo ai nostri denti. Il primo consiglio è, innanzitutto, quello di effettuare dei controlli periodici costanti. Uno screening precoce delle funzioni masticatorie e dell’occlusione del bambino consente, già in presenza dei denti da latte, di evidenziare eventuali disallineamenti dentali o anomalie scheletriche, mascellari e mandibolari.

Un altro passo fondamentale della pedodonzia è istruire il bambino sulla propria igiene orale, e quindi ricordare ai più piccoli l’importanza non solo di lavarsi i denti dopo ogni pasto, ma anche di “come” lavarseli, spiegando le giuste tecniche di spazzolamento per evitare la formazione di placca e carie.

Alla Dental Unit di Clinica Privata Villalba inoltre, effettuiamo prestazioni in ottica di prevenzione quali:

  • Fluoroprofilassi: applicazione di fluoro per prevenire le lesioni cariose e rinforzare lo smalto e le pareti dei denti, favorendo la sua remineralizzazione e aiutando a combatte i batteri e contrasta gli acidi che si formano su di essi.​
  • Sigillatura dei solchi dentali: tecnica utilizzata per prevenire la formazione di carie che consiste nella chiusura dei solchi dentari attraverso l’applicazione di apposite resine o cementi. La sigillatura è un’operazione semplice, veloce e indolore.

Nel caso invece che il bambino abbia già contratto una carie, procederemo a curarla tramite otturazione o, nel caso di carie profonda, attraverso una pulpotomia: una tecnica simile alle devitalizzazione del dente, che prevede l’asportazione della polpa.

Alla Dental Unit tutte le procedure di odontoiatria pediatrica sono eseguite da esperti pedodonzisti per permettere al bambino di superare le sue paure e gettare le basi per delle buone abitudini di igiene orale, che risulteranno estremamente utili anche in età adulta.
Inoltre, tutte le terapie odontoiatriche da noi effettuate, dalla più semplice a quella più complessa, sono realizzate con il supporto di un medico specialista in anestesiologia e rianimazione. I metodi di sedazione farmacologica e anestesia generale "No Panic” consentono di limitare il più possibile la percezione e il ricordo di sensazioni sgradevoli e/o dolorose del bambino, il tutto in una situazione di comfort e sicurezza che una struttura ospedaliera come Clinica Privata Villalba può offrire.

 

Per informazioni e prenotazioni
compila il form oppure telefona al numero 051.6443490

Vedi tutte le prestazioni della Dental Unit di Clinica Privata Villalba > vai alla sezione dedicata.




Condividi

Trova una sede Prenota una visita Chiedi informazioni