A Carnevale ogni scherzo vale, ma non con la prevenzione!

A Carnevale ogni scherzo vale, ma non con la prevenzione!
Sono da poco finite le festività natalizie e per la gioia dei più piccoli stanno già per iniziare le vacanze di Carnevale, che portano con sé tantissimi dolci tipici di questa festività. Ma quali sono le conseguenze che questo “goloso” periodo dell’anno può arrecare ai nostri denti?
Sappiamo tutti che lo zucchero è uno dei fattori che predispongono l’insorgenza della carie, ma occorre precisare che non è tanto la quantità ingerita a determinarne il rischio, quanto la frequenza con la quale viene assunto.

Il motivo è semplice, ogni volta che si assume un alimento ricco di zucchero, questo va a modificare il PH della bocca rendendolo più acido. Mediamente ci vuole circa un’ora affinché la situazione ritorni alla normalità, ma nel frattempo i denti sono esposti all’attacco dei batteri presenti sulla parete esterna, che formano la cosiddetta placca batterica.

Le sostanze nutritive preferite dai batteri sono proprio gli zuccheri, che vengono utilizzati e trasformati in acido lattico, il quale va ad attaccare e rimuovere i minerali dallo smalto mediante un processo che prende il nome di “demineralizzazione”. Nel processo, si formano piccoli fori o erosioni, che col passare del tempo possono diventare allargarsi e portare alla comparso di una cavità più grande, la cosiddetta carie. I bambini hanno una maggiore predisposizione perché i loro denti sono poco mineralizzati e quindi meno resistenti, e anche le donne in gravidanza, a causa della presenza di ormoni nella saliva, possono essere maggiormente esposte a malattie paradontali o carie.

Alla Dental Unit di Clinica Privata Villalba di Bologna sappiamo quanto la prevenzione odontoiatrica giochi un ruolo da protagonista per la salute orale di adulti e bambini, ed è per questo che il primo consulto odontoiatrico è sempre gratuito. Agire attraverso corrette abitudini di igiene orale, tra le quali la visita odontoiatrica di controllo, è fondamentale sia per individuare e riconoscere eventuali disturbi come carie e gengiviti, sia per evitare l’insorgenza di patologie quali parodontiti o pulpiti.

I nostri specialisti saranno a disposizione per una prima valutazione clinica gratuita, accurata e personalizzata, della salute orale del paziente, tracciando un profilo delle abitudini e dello stile di vita, valutando lo stato di salute del cavo orale e fornendo informazioni utili per la prevenzione di patologie dentali e gengivali. In caso di necessità, si valuteranno eventuali indagini cliniche e strumentali e, insieme al paziente, verrà scelto un piano terapeutico personalizzabile, basato sulle sue reali esigenze e necessità.

Rivolgersi alla Dental Unit di Clinica Privata Villaba vuol dire poter contare sulla sicurezza dell’odontoiatria in ospedale: i nostri dentisti hanno a disposizione attrezzatissime sale operatorie contraddistinte da elevati standard di qualità e possono contare sulla collaborazione interdisciplinare di altri specialisti della struttura, per un percorso di diagnosi e cura altamente personalizzato.

 
Per informazioni e prenotazioni
compila il form oppure telefona al numero 051.6443490

Vedi tutte le prestazioni della Dental Unit di Clinica Privata Villalba > vai alla sezione dedicata


Condividi

anni
Trova una sede Prenota una visita Chiedi informazioni