Il 30 e il 31 maggio a Villa Lucia Hospital consulti odontoiatrici gratuiti per i bimbi

Ritorna l’appuntamento con la prevenzione nella Dental Unit di Villa Lucia Hospital a Conversano.

Dopo la grande affluenza registrata nell’ultimi Open Day, la divisione odontoiatrica di GVM Care & Research – in collaborazione con l’ Università di Cagliari – ha deciso di soddisfare le molte richieste pervenute dalle famiglie interessate, con un consulto gratuito solo a bambini e ragazzi di età compresa fra i 5 e i 14 anni.
 
Il 30 e il 31 maggio prossimi il Professor Vincenzo Piras direttore della scuola di Specializzazione in Ortodonzia della Università di Cagliari – affiancato dallo staff della Dental Unit di Villa Lucia Hospital guidato dal Prof. Claudio Napoleone - sarà a disposizione dei piccoli pazienti per consentire loro di fare consulto odontoiatrico specialistico preceduto da una panoramica dentale – gratuita - , ossia una radiografia di base che permette di ottenere una immagine completa dello stato di salute della bocca.
 
Prevenzione e trattamento di carie e mal occlusioni in bambini  e adolescenti sono i temi centrali della seconda iniziativa dedicata alla salute orale. Si tratta di due problematiche che, se corrette in tempo, in età pediatrica, evitano disturbi più seri in età adulta. Tali anomalie possono dipendere da disturbi ereditari, scarsa igiene, da cattive abitudini protratte nel tempo(respirazione orale, succhiamento del dito o del labbro inferiore), dalla perdita prematura di denti da latte o dall’estrazione precoce di denti permanenti.
 
Nei bambini pugliesi visitati finora abbiamo riscontrato una tendenza alla carie inferiore rispetto alla media nazionale  - spiega il Prof. Piras – ma abbiamo anche accertato una incidenza maggiore delle malocclusioni e ai difetti dello smalto, e molte carenze di ossigenazione dei tessuti. La mal occlusione è una discrepanza tra lo spazio disponibile per far stare i denti nella bocca e lo spazio invece necessario. Si manifesta già tra i 5 e i 6 anni : la diagnosi del disturbo avviene mediante una diagnosi radiologica seguita da un attento studio del caso”.
 
Il trattamento prevede una terapia intercettiva – prosegue il Prof. Piras – che consiste nell’applicare apparecchiature semplici e accettabili, mediamente di tipo fisso. Questo apparecchietto si porta in genere per un periodo di un anno e un anno mezzo, dopo si attende la fase della permuta che avviene tra i 9 e gli 11 anni. Così facendo in una buona percentuale di casi si evitano altre terapie successive”.

Se, al contrario, la mal occlusione viene trascurata, e quindi si arriva in età matura con una dentatura permanente non adeguata alla struttura mascellare, si interviene con una terapia ortodontica di tipo plastico, le classiche “stelline” applicate ai denti.

Tuttavia oggi presso le Dental Unit esistono terapie meno invasive da un punto di vista estetico – conclude il Prof. Piras – come le terapie di tipo invisibile o linguale, in cui le apparecchiature dentali paiono invisibili o risultano nascoste perché applicate nella parte interna dei denti, quindi rivolte verso la lingua. Normalmente questo tipo di soluzione la si consiglia a ragazzi ormai maturi e adulti”.
 
I consulti si terranno alla Dental Unit di  Villa Lucia Hospital,
> martedì 30 maggio dalle ore 15.30 alle 20,
> mercoledì 31 maggio dalle ore 10.00 alle ore 19.00



 

Per maggiori informazioni, chiama la Segreteria Dental Unit 080 4080462 oppure scrivici una mail tramite il form contatti




Condividi

Trova una sede Prenota una visita Chiedi informazioni